Quando i contorni del viso hanno perso definizione ma non si ha intenzione di ricorrere a un lifting chirurgico, si può optare per un trattamento di medicina estetica che serve ad ottenere un certo sollevamento dei tessuti. Si utilizzano per questo dei fili di trazione: ossia dei fili in materiali riassorbibili e anallergici (in genere acido polilattico e caprolattone) dotati di piccoli rilievi a forma di cono distanziati tra loro.
I fili hanno una lunghezza variabile e si inseriscono con l’ausilio di un ago guida nelle zone interessate dal rilassamento cutaneo (collo, sottomento, contorno mandibolare, guance, sopracciglia). Si esercita una trazione sulla porzione di filo che fuoriesce dalla cute: in questo modo i coni presenti si ancorano ai tessuti sollevandoli e riposizionandoli. Oltre a un effetto liftante, i fili esercitano un’azione biostimolante: l’acido polilattico, a mano a mano che si riassorbe, favorisce la produzione di nuove fibre elastiche e di collagene, così la cute appare più compatta e più liscia.
Il trattamento è assolutamente sicuro ed efficace, tanto che viene definito “lifting non chirurgico”. Occasionalmente (molto dipende dalla reazione individuale) si possono formare ecchimosi e leggeri gonfiori. Sono inconvenienti destinati a risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno. I risultati si possono apprezzare già da subito e con i fili di ultima generazione possono durare fino a 18 mesi.

DURATA DELLA SEDUTA
30 / 60 minuti
ZONA DEL TRATTAMENTO
Viso e collo
TEMPI DI RECUPERO
3 / 7 giorni
ANESTESIA
Anestetico locale
STAGIONALITÀ
Tutto l’anno